OPEN DAY - Presentazione del progetto L’ORA DI MUSICA

L’ORA DI MUSICA: Condivisione e Solidarietà nella Biblioteca Franco Basaglia

Il 10 gennaio 2023, la Biblioteca Franco Basaglia ha aperto le sue porte all’ Associazione Andrea Soldani e al suo primo progetto per il territorio:  l’Open Day per la presentazione de “L’Ora di Musica”, iniziativa volta  ad avvicinare i giovani di tutte le estrazioni e realtà sociali, allo studio ed alla pratica della musica come mezzo di crescita personale e collettiva.

La serata è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione del Presidente del Municipio XIV, Marco della Porta, il quale ha sottolineato l’importanza di tali progetti nel tessuto sociale della comunità. La Biblioteca Franco Basaglia, già cuore pulsante di conoscenza, ha accolto l’evento con entusiasmo, dimostrando ancora una volta il suo impegno nel favorire iniziative culturali di valore.

Il progetto mira a offrire spazi dedicati alla musica, promuovendo concerti, lezioni ed eventi che coinvolgano soprattutto i giovani in età scolare per contribuire alla crescita culturale e all’integrazione sociale attraverso la bellezza della musica e il suo linguaggio universale.

Il punto culminante della serata è stato l’intervento musicale dell’Ensemble di Clarinetti del Maestro Ivo Meccoli. L’ensemble ha regalato al pubblico una performance straordinaria, dimostrando la bellezza e la versatilità di questo strumento. Le melodie avvolgenti e l’abilità tecnica degli esecutori hanno reso l’atmosfera magica, trasportando gli spettatori in un viaggio musicale indimenticabile.

L’Open Day si è concluso con un vivace scambio di opinioni e idee tra i partecipanti, evidenziando l’entusiasmo della comunità nei confronti di progetti culturali che mirano a unire le persone attraverso la musica. L’Ora di Musica ha avviato il suo percorso con il piede giusto, promettendo di arricchire ulteriormente la vita culturale della comunità nel Municipio XIV.

L’Ora di Musica ha aperto la strada a un nuovo capitolo di crescita e connessione nella comunità, promettendo di rendere ogni ora un’opportunità per immergersi nella bellezza della musica.